top of page

SALUMI

BOSCHETTO DI MONTIANO

Boschetto di Montiano è una tenuta di 765ha ai piedi del paese di Montiano, in un'area che costggia il Parco Nazionale dell'Uccellina, nel cuore della Maremma Toscana.

​

Grazie al clima ed all'ambiente puro, Boschetto di Montiano riesce ad offrire ottimi vini, olio EVO e salumi di Cinta Senese.

​

La Cinta Senese è un particolare tipo di maiale, che è stato allevato nell'area di Siena sin dai tempi dei Romani. Questo maiale è caratterizzato da una fascia di setole chiare che cinge il torace, il garrese, le spalle e gli arti inferiori; il restante mantello è di colore nero.

​

Seguendo il disciplinare del Consorzio, i suini vivono allo stato brado nutrendosi di ghiande, radici e tuberi con integrazione di cereali (prodotti dal Boschetto di Montiano).

SQUASSONI SALUMI

Nei primi anni 50, la famiglia Squassoni iniziò a preparare salumi ed a venderli nella storica gastronomia di Piazza Erbe, a Mantova. Negli stessi anni la famiglia spostà la produzione a Montanara e, con il passare degli anni, ai prodotti tradizionali locali aggiunsero molte altre specialità. Nei primi anni 80, Squassoni iniziò a proporre nuove specialità di maiale e manzo cotte al forno, sempre seguendo ricette tradizionali di famiglia.

​

Nel corso degli anni, Squassoni ha ottenuto sempre più riconoscimenti da pubblicazioni del settore alimentare, come la guida "Gambero Rosso" ed la rivista "Touring Club Italiano". L'azienda è stata raccomandata da Slow Food ed è anche stata inclusa nell' "Atlante prodotti tipici dei parchi protetti", un atlas di prodotti tipici del Ministero dell'Agricoltura. Squassoni è stato presentato in molte produzioni RAI TV che trattano la salvaguardia di prodotti alimentari e vitivinicoli di nicchia.


I prodotti di Squassoni sono senza glutine e allergeni.

bottom of page