14 novembre 2018

Il Consorzio come best practice: una visita dalla Bielorussia, Moldavia e Ucraina

Una delegazione dalla Bielorussia, Ucraina e Moldavia in visita al Consorzio Grosseto Export.
Grazie alla Fondazione Giovanni Paolo II, che si occupa di progetti di sviluppo in paesi di tutto il mondo – nell’ambito del progetto europeo ENI/2017/394-138 – il nostro Consorzio è stato scelto come esempio di best practice per mostrare alla delegazione la nostra storia: un gruppo di produttori agroalimentari che collabora, insieme, per piani di sviluppo commerciale e di promozione.
L’obiettivo del progetto europeo è quello di rafforzare le capacità di istituti tecnici agrari in aree rurali della Bielorussia, Ucraina e Moldovia, aumentando le opportunità lavorative dei giovani.
Alla visita, insieme al personale della Fondazione Giovanni Paolo II, ha partecipato Vladimir Shevstov, presidente di Green cross Belarus (capofila del progetto) e 7 referenti di istituti agrari di aree rurali della Bielorussia, Ucraina e Moldavia.
#Grx #bestpratice #progettieuropei #esempiodieccellenza

6 novembre 2018

44 anni di Grosseto Export!

Il 6 novembre 1974 nasceva il Consorzio Grosseto Export. “È con orgoglio e un pizzico di vera emozione che faccio i migliori auguri di buon compleanno al Consorzio Grosseto Export. In questi 44 anni molte cose sono cambiate, ma il nostro obiettivo resta sempre lo stesso, quello di migliorare i servizi offerti, rispondere con competenza e professionalità alle necessità dei nostri soci e alle nuove sfide dei mercati. Abbiamo un’eredità preziosa da custodire, fonte d’ispirazione per far evolvere ulteriormente il nostro Consorzio, confermandosi come uno dei soggetti di riferimento in Italia per tutte quelle PMI che vogliono promuovere e vendere i propri prodotti all’estero. “ Daniele Lombardelli, presidente del Consorzio Grosseto Export.

24 ottobre 2018

Dalla Maremma a Londra

Grazie alla collaborazione instaurata con l’aeroporto civile di Grosseto e al suo presidente Tommaso Francalanci alcuni dei nostri soci – I Pescatori Orbetello , il Caseificio di Manciano, Collegio Toscano degli Olivicoltori OL.MA., Riso Maremma – voleranno a Londra al World Travel Market, uno dei principali eventi europei dedicato al turismo.

Il 5 novembre 2018 lo chef maremmano Moreno Cardone cucinerà all’evento enogastronomico “Enjoying Tuscany: The taste of Maremma” un pranzo di 3 portate tutto a base di prodotti maremmani!

23 ottobre 2018

Data&Web Marketing per l’Export

Il Consorzio ha partecipato al seminario “Data & Web Marketing: le nuove strategie dell’export”, organizzato a Firenze da ICE-Agenzia in collaborazione con Google.
Un seminario innovativo destinato alle aziende e ai consorzi che vogliano intraprendere il percorso dell’internazionalizzazione avvalendosi dei nuovi strumenti offerti dal web. Ulteriori informazioni al seguente link: https://bit.ly/2OFVCse

17 ottobre 2018

I Pescatori di Orbetello su Tg2 Eat Parade

Sono i custodi della Laguna, la loro attività è basata sulla storica pesca tradizionale, vero sistema di monitoraggio ambientale, per poi passare alla trasformazione del pescato, la commercializzazione fino alla degustazione. Un sistema integrato completo, unico per il settore. La Bottarga di Orbetello dall’arabo botarikh (uova di pesce salate), ha origini antiche, presumibilmente legate alla stessa attività di pesca, testimoniate ad Orbetello fin dal XV° secolo. Si ottiene esclusivamente dalle sacche ovariche del cefalo appartenente alla specie Mugil cephalus. Dal 2000 è diventata Presìdio Slow Food, un prodotto da proteggere, in quanto espressione culturale, oltre che gastronomica, di un territorio. La cooperativa de I Pescatori è una delle eccellenze del consorzio Grosseto Export.  Qui il link alla puntata del 5 ottobre 2018:  link: https://bit.ly/2PEwWgf

3 ottobre 2018

Roadshow per l’internazionalizzazione

Grosseto Export al Roadshow per l’internazionalizzazione – ITALIA PER LE IMPRESE – con le PMI verso i mercati esteri – Prato 3 ottobre 2018.
La tappa pratese del roadshow ha confermato le grandi potenzialità di questo territorio, con interessanti possibilità di espansione sui mercati stranieri per le produzioni e i servizi delle imprese toscane.

26 settembre 2018

Missione in Danimarca

Grosseto Export è stato presente alla presentazione dei prodotti delle aziende associate inseriti all’interno del Dept. Store Salling Stormagasiner di Aarhus, Danimarca.

Durante la nostra visita abbiamo potuto constatare il grande interesse per i prodotti italiani e l’attenzione alla qualità dei consumatori danesi.

12 luglio 2018

Unknown Tuscany

Un articolo sulle cantine del Consorzio della

wine journalist Britt Karlsson

I grandi vini della Toscana meno conosciuta di Britt Karlsson, magazine on line BKWine Magazine.
L’illustre wine journalist svedese Britt Karlsson del magazine online BK Wine, una delle riviste più importanti del settore, è stata nostra ospite durante l’evento #B2B nel mese di maggio 2018. Era la sua prima visita in Maremma ed ha avuto la possibilità di incontrare le cantine del consorzio.
La Maremma e i suoi vini sono stati una sorprendente scoperta, ecco il suo racconto uscito su Forbes.com...

link: https://www.forbes.com/sites/karlsson/2018/07/12/unknown-tuscany-great-wines-and-a-beautiful-coast-in-morellino-di-scansano-maremma/#1dd8f7ae3eee

11 luglio 2018

Grosseto Export incontra il Console U.S.A.

presso la sede di Confindustria Toscana Sud

Grosseto Export al meeting con il Console Generale Statunitense Benjamin V. Wohlauer.
Il Consorzio ha partecipato al meeting organizzato da Confindustria Toscana Sud con il Console Generale Statunitense Benjamin V. Wohlauer.
Un appuntamento all’insegna del rafforzamento delle relazioni economiche tra gli USA e la Toscana del sud per individuare strumenti e modalità che favoriscano l’export e gli investimenti delle aziende del territorio verso il mercato statunitense.

14 maggio 2018

Workshop B2B - wine tasting Svezia

29 maggio 2018

Martedì 29 maggio – nello splendido scenario del residence La Posta di Torrenova Orbetello (Grosseto) – si svolgerà il workshop B2B wine tasting che permetterà alle aziende vitivinicole di incontrare due importanti buyers provenienti dalla Svezia.

Handpicked (www.handpicked.se) azienda che ricerca e distribuisce nel proprio paese vini di alta qualità, con particolare interesse verso i piccoli e medi produttori, ritenuti i più adatti per il mercato svedese.
BKWine Magazine (www.bkwine.com) società specializzata nell’organizzazione di wine tour, formazione, giornalismo, fotografia e video sul mondo del vino e il suo territorio.
All’iniziativa sarà presente anche Britt Karlsson wine journalist del magazine on line BK Wine, una delle riviste più importanti del settore, che racconterà in un articolo il suo viaggio in Italia e i vini degustati durante il workshop.
La Svezia è il maggior mercato in Scandinavia in termine di volumi, con il consumo di 25 litri l’anno pro capite e l’Italia è il primo fornitore di vino del paese.

Modalità di svolgimento
L’evento si svolgerà al residence La Posta di Torrenova (www.torrenova.eu) Strada Provinciale Parrina 56, Orbetello (GR), 20 minuti a sud di Grosseto.
Gli incontri avranno una durata di 30 minuti ciascuno. Le aziende partecipanti avranno a disposizione un tavolo completamente attrezzato per la degustazione ed il servizio di assistenza di personale qualificato.

Modalità di partecipazione

Per chi fosse interessato a partecipare contattare il Consorzio Grosseto Export al tel. 0564 415392 oppure info@grossetoexport.it.

11 maggio 2018

Fiera CIBUS

Parma, 7-10 maggio

Il Consorzio Grosseto Export ha partecipato alla 19esima edizione di Cibus, il salone internazionale dell’Alimentazione, che si è svolto dal 7 al 10 maggio a Parma. Cibus è l’evento di riferimento dell’agroalimentare di qualità italiano, in grado di garantire alle aziende che partecipano una visibilità internazionale.

Consorzio Grosseto Export aveva uno spazio espositivo di 24 metri quadrati all’interno del Padiglione numero 5, stand B064. Inoltre 5 aziende del Consorzio hanno partecipato all’evento ognuna con un proprio stand.

Un ricco palinsesto di attività è stato programmato dal Consorzio, durante Cibus, per far conoscere le proprie aziende: sono state organizzate degustazioni, incontri BtoB, con la possibilità di traduzione simultanea, riunioni e percorsi di approfondimento della conoscenza del prodotto e dell’azienda.

Guarda il video di presentazione: https://youtu.be/QKUsFNb86lY

26 aprile 2018

CIBUS International Food Exhibition

Dal 7 al 10 maggio 2018 saremo a Parma ➤➤ Pad. 5, stand B064 ➤➤ per la 19esima edizione di Cibus, evento di riferimento dell’agroalimentare italiano, una grande vetrina di visibilità internazionale.

“Cibus è uno degli eventi fieristici in cui crediamo di più – commenta Daniele Lombardelli, presidente del Consorzio – i numeri da record delle ultime edizioni e le previsioni del futuro, dimostrano quanto sia importante esserci. Quest’anno sono attesi oltre 80mila visitatori e più di 2mila buyers, in un periodo, tra l’altro, particolarmente positivo per l’export che vede un aumento del 7% rispetto all’anno scorso. In più, quest’anno, ci sarà una particolare attenzione sul made in Italy poiché il 2018 è stato proclamato l’anno del cibo dal Governo italiano”.

“Far parte di una realtà come il Consorzio Grosseto Export – prosegue Lombardelli – consente anche alle aziende più piccole e meno strutturate, che altrimenti non riuscirebbero ad organizzarsi, di partecipare ad eventi fieristici come il Cibus, traendo il massimo vantaggio, grazie ad una staff di professionisti in grado di dare risposte rapide agli interlocutori che popoleranno lo stand e grazie ad una organizzazione e un team di lavoro ormai collaudato e di grande esperienza”.
Guarda il video di presentazione: https://youtu.be/QKUsFNb86lY

5 aprile 2018

Workshop Danimarca, 9-10 Aprile

Continua l’attività promozionale 2018 del Consorzio Grosseto Export: verrà infatti accolta una delegazione di buyers danesi, rappresentanti di “Salling dk”, Department Stores di proprietà del gruppo GDO “Dansk Supermarked”.

La catena è già stata ospite del Consorzio nel 2017 e torna a Grosseto per incontrare una selezione di aziende e di prodotti a cui attualmente è interessata.

14 novembre 2018

Il Consorzio come best practice: una visita dalla Bielorussia, Moldavia e Ucraina

Una delegazione dalla Bielorussia, Ucraina e Moldavia in visita al Consorzio Grosseto Export.
Grazie alla
Fondazione Giovanni Paolo II, che si occupa di progetti di sviluppo in paesi di tutto il mondo – nell’ambito del progetto europeo ENI/2017/394-138 – il nostro Consorzio è stato scelto come esempio di best practice per mostrare alla delegazione la nostra storia: un gruppo di produttori agroalimentari che collabora, insieme, per piani di sviluppo commerciale e di promozione.
L’obiettivo del progetto europeo è quello di rafforzare le capacità di istituti tecnici agrari in aree rurali della Bielorussia, Ucraina e Moldovia, aumentando le opportunità lavorative dei giovani.
Alla visita, insieme al personale della Fondazione Giovanni Paolo II, ha partecipato Vladimir Shevstov, presidente di Green cross Belarus (capofila del progetto) e 7 referenti di istituti agrari di aree rurali della Bielorussia, Ucraina e Moldavia.
#Grx #bestpratice #progettieuropei #esempiodieccellenza

6 novembre 2018

44 anni di Grosseto Export!

Il 6 novembre 1974 nasceva il Consorzio Grosseto Export. “È con orgoglio e un pizzico di vera emozione che faccio i migliori auguri di buon compleanno al Consorzio Grosseto Export. In questi 44 anni molte cose sono cambiate, ma il nostro obiettivo resta sempre lo stesso, quello di migliorare i servizi offerti, rispondere con competenza e professionalità alle necessità dei nostri soci e alle nuove sfide dei mercati. Abbiamo un’eredità preziosa da custodire, fonte d’ispirazione per far evolvere ulteriormente il nostro Consorzio, confermandosi come uno dei soggetti di riferimento in Italia per tutte quelle PMI che vogliono promuovere e vendere i propri prodotti all’estero. “ Daniele Lombardelli, presidente del Consorzio Grosseto Export.

24 ottobre 2018

Dalla Maremma a Londra

Grazie alla collaborazione instaurata con l’aeroporto civile di Grosseto e al suo presidente Tommaso Francalanci alcuni dei nostri soci – I Pescatori Orbetello , il Caseificio di Manciano, Collegio Toscano degli Olivicoltori OL.MA., Riso Maremma – voleranno a Londra al World Travel Market, uno dei principali eventi europei dedicato al turismo.

Il 5 novembre 2018 lo chef maremmano Moreno Cardone cucinerà all’evento enogastronomico “Enjoying Tuscany: The taste of Maremma” un pranzo di 3 portate tutto a base di prodotti maremmani!

23 ottobre 2018

Data&Web Marketing per l’Export

Il Consorzio ha partecipato al seminario “Data & Web Marketing: le nuove strategie dell’export”, organizzato a Firenze da ICE-Agenzia in collaborazione con Google.
Un seminario innovativo destinato alle aziende e ai consorzi che vogliano intraprendere il percorso dell’internazionalizzazione avvalendosi dei nuovi strumenti offerti dal web. Ulteriori informazioni al seguente link: https://bit.ly/2OFVCse

17 ottobre 2018

I Pescatori di Orbetello su Tg2 Eat Parade

Sono i custodi della Laguna, la loro attività è basata sulla storica pesca tradizionale, vero sistema di monitoraggio ambientale, per poi passare alla trasformazione del pescato, la commercializzazione fino alla degustazione. Un sistema integrato completo, unico per il settore. La Bottarga di Orbetello dall’arabo botarikh (uova di pesce salate), ha origini antiche, presumibilmente legate alla stessa attività di pesca, testimoniate ad Orbetello fin dal XV° secolo. Si ottiene esclusivamente dalle sacche ovariche del cefalo appartenente alla specie Mugil cephalus. Dal 2000 è diventata Presìdio Slow Food, un prodotto da proteggere, in quanto espressione culturale, oltre che gastronomica, di un territorio. La cooperativa de I Pescatori è una delle eccellenze del consorzio Grosseto Export.  Qui il link alla puntata del 5 ottobre 2018:  link: https://bit.ly/2PEwWgf

3 ottobre 2018

Roadshow per l’internazionalizzazione

Grosseto Export al Roadshow per l’internazionalizzazione – ITALIA PER LE IMPRESE – con le PMI verso i mercati esteri – Prato 3 ottobre 2018.
La tappa pratese del roadshow ha confermato le grandi potenzialità di questo territorio, con interessanti possibilità di espansione sui mercati stranieri per le produzioni e i servizi delle imprese toscane.

26 settembre 2018

Missione in Danimarca

Grosseto Export è stato presente alla presentazione dei prodotti delle aziende associate inseriti all’interno del Dept. Store Salling Stormagasiner di Aarhus, Danimarca.

Durante la nostra visita abbiamo potuto constatare il grande interesse per i prodotti italiani e l’attenzione alla qualità dei consumatori danesi.

12 luglio 2018

Unknown Tuscany

Un articolo sulle cantine del Consorzio della

wine journalist Britt Karlsson

I grandi vini della Toscana meno conosciuta di Britt Karlsson, magazine on line BKWine Magazine.
L’illustre wine journalist svedese Britt Karlsson del magazine online BK Wine, una delle riviste più importanti del settore, è stata nostra ospite durante l’evento #B2B nel mese di maggio 2018. Era la sua prima visita in Maremma ed ha avuto la possibilità di incontrare le cantine del consorzio.
La Maremma e i suoi vini sono stati una sorprendente scoperta, ecco il suo racconto uscito su Forbes.com...

link: https://www.forbes.com/sites/karlsson/2018/07/12/unknown-tuscany-great-wines-and-a-beautiful-coast-in-morellino-di-scansano-maremma/#1dd8f7ae3eee

11 luglio 2018

Grosseto Export incontra il Console U.S.A.

presso la sede di Confindustria Toscana Sud

Grosseto Export al meeting con il Console Generale Statunitense Benjamin V. Wohlauer.
Il Consorzio ha partecipato al meeting organizzato da Confindustria Toscana Sud con il Console Generale Statunitense Benjamin V. Wohlauer.
Un appuntamento all’insegna del rafforzamento delle relazioni economiche tra gli USA e la Toscana del sud per individuare strumenti e modalità che favoriscano l’export e gli investimenti delle aziende del territorio verso il mercato statunitense.

14 maggio 2018

Workshop B2B

Wine tasting Svezia

Handpicked - BK Wine

Martedì 29 maggio – nello splendido scenario del residence La Posta di Torrenova Orbetello (Grosseto) – si svolgerà il workshop B2B wine tasting che permetterà alle aziende vitivinicole di incontrare due importanti buyers provenienti dalla Svezia.

Handpicked (www.handpicked.se) azienda che ricerca e distribuisce nel proprio paese vini di alta qualità, con particolare interesse verso i piccoli e medi produttori, ritenuti i più adatti per il mercato svedese.
BKWine Magazine (www.bkwine.com) società specializzata nell’organizzazione di wine tour, formazione, giornalismo, fotografia e video sul mondo del vino e il suo territorio.
La Svezia è il maggior mercato in Scandinavia in termine di volumi, con il consumo di 25 litri l’anno pro capite e l’Italia è il primo fornitore di vino del paese.

Per info, chiamaci al numero 0564 415392 oppure scrivici una e-mail a info@grossetoexport.it.

11 maggio 2018

Fiera CIBUS

Parma, 7-10 maggio

Il Consorzio Grosseto Export ha partecipato alla 19esima edizione di Cibus, il salone internazionale dell’Alimentazione, che si è svolto dal 7 al 10 maggio a Parma. Cibus è l’evento di riferimento dell’agroalimentare di qualità italiano, in grado di garantire alle aziende che partecipano una visibilità internazionale.

Consorzio Grosseto Export aveva uno spazio espositivo di 24 metri quadrati all’interno del Padiglione numero 5, stand B064. Inoltre 5 aziende del Consorzio hanno partecipato all’evento ognuna con un proprio stand.

Un ricco palinsesto di attività è stato programmato dal Consorzio, durante Cibus, per far conoscere le proprie aziende: degustazioni, incontri BtoB (con la possibilità di traduzione consegutiva), riunioni e percorsi di approfondimento della conoscenza del prodotto e dell’azienda.

26 aprile 2018

CIBUS International Food Exhibition

Dal 7 al 10 maggio 2018 saremo a Parma ➤➤ Pad. 5, stand B064 ➤➤ per la 19esima edizione di Cibus, evento di riferimento dell’agroalimentare italiano, una grande vetrina di visibilità internazionale.

“Cibus è uno degli eventi fieristici in cui crediamo di più – commenta Daniele Lombardelli, presidente del Consorzio – i numeri da record delle ultime edizioni e le previsioni del futuro, dimostrano quanto sia importante esserci. Quest’anno sono attesi oltre 80mila visitatori e più di 2mila buyers, in un periodo, tra l’altro, particolarmente positivo per l’export che vede un aumento del 7% rispetto all’anno scorso. In più, quest’anno, ci sarà una particolare attenzione sul made in Italy poiché il 2018 è stato proclamato l’anno del cibo dal Governo italiano”.

“Far parte di una realtà come il Consorzio Grosseto Export – prosegue Lombardelli – consente anche alle aziende più piccole e meno strutturate, che altrimenti non riuscirebbero ad organizzarsi, di partecipare ad eventi fieristici come il Cibus, traendo il massimo vantaggio, grazie ad una staff di professionisti in grado di dare risposte rapide agli interlocutori che popoleranno lo stand e grazie ad una organizzazione e un team di lavoro ormai collaudato e di grande esperienza”.
Guarda il video di presentazione: https://youtu.be/QKUsFNb86lY

15 aprile 2018

Evento B2B

Workshop Danimarca

Dept. stores Salling

Continua l’attività promozionale 2018 del Consorzio Grosseto Export. Nei giorni 9 e 10 aprile infatti, è venuta a trovarci una delegazione di buyers danesi, rappresentanti di Salling DK, Department Stores di proprietà del gruppo GDO “Dansk Supermarked”.

La catena è già stata ospite del Consorzio nel 2017 ed è tornata a Grosseto per incontrare una selezione di aziende e di prodotti a cui attualmente è interessata.

27 febbraio 2018

Evento B2B

Incoming Repubblica Ceca

importatore Bidfood

Il Programma Promozionale del Consorzio per il 2018 si prevede molto ricco e interessante.

Molto importante sarà l’evento B2b del 27 Marzo, nel quale Grosseto Export ospiterà un grosso importatore/distributore di Praga, che rifornisce migliaia di retailers in tutta la Repubblica Ceca: Bidfood.

Per info, chiamaci al numero 0564 415392 oppure scrivici una e-mail a info@grossetoexport.it.

26 febbraio 2018

Buyers Israeliani in visita a Pitigliano

insieme al Grosseto Export:

un’occasione di condivisione storica e culturale

La visita dello scorso 21 Febbraio a Pitigliano con gli importatori israeliani, che ha fatto seguito agli incontri B2b coi nostri Soci, ha rappresentato un momento molto importante, non solo per consolidare i nostri rapporti con gli operatori, ma anche per mostrare loro una delle tante bellezze del nostro territorio.

Un grazie da parte del Consorzio al Comune di Pitigliano, al nostro Socio “Cantina Cooperativa di Pitigliano” alla guida Elisabetta Peri , all’associazione “La Piccola Gerusalemme” e a Elena Servi per l’accoglienza ricevuta in sinagoga.

5 febbraio 2018

L’inaugurazione del 2 Febbraio

è stata un successo

Il Consorzio Grosseto Export ci tiene a ringraziare le personalità politiche intervenute nella conferenza stampa di Venerdì 2 Febbraio, per aver reso l’inaugurazione della nuova sede del Consorzio un evento di immenso successo.

I più sentiti ringraziamenti :all’Onorevole Luca Sani, Presidente della XIII Commissione (Agricoltura) della Camera dei Deputati; a Leonardo Marras, Capogruppo PD Regione Toscana; ad Antonfrancesco Vivarelli Colonna, Sindaco e Presidente della Provincia di Grosseto; a Marco Remaschi, Assessore Agricoltura Regione Toscana; Riccardo Breda Presidente della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno e neo eletto alla guida dell’unione regionale delle Camere toscane.

31 gennaio 2018

Inaugurazione nuova sede

Consorzio Grosseto Export

Ricordiamo che Venerdì 2 Febbraio il Consorzio Grosseto Export inaugura la nuova sede, in Via Aurelia Nord 76.

Attesa grande partecipazione!

24 gennaio 2018

Primo evento B2B 2018!

Incoming da Israele

Guildenter - Robertofood

Israele rappresenta un mercato nuovo per il Consorzio, che cerca sempre di ampliare la propria rete di contatti nei mercati esteri, nell’interesse dei Soci.

Il 20 Febbraio Grosseto Export riceverà una delegazione di buyers provenienti da Tel Aviv, nello specifico si tratta di due importarori-distributori, uno dei quali opera anche in altri Paesi: Guildenter e Robertofood.

Si consiglia la massima partecipazione, in quanto riteniamo che questo nuovo mercato abbia un grande potenziale per le nostre Aziende Associate.

Per info, chiamaci al numero 0564 415392 oppure scrivici una e-mail a info@grossetoexport.it.

CONTATTI

Via Aurelia Nord 76 int. 6

58100 Grosseto

Italy

Tel. +39 0564 415392

© 2023 by ITG. Proudly created with Wix.com