NEWS
2020
Fiera PROWINE
San Paolo BRASILE, 20-22 ottobre 2020
CONSORZIO GROSSETO EXPORT Progetto BE PRESENT
co-finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020
Prowein si sposta in Brasile per toccare una delle aree di mercato più interessanti per il settore agroalimentare e vitivinicolo. L'edizione di San Paolo si rivela così una tappa fondamentale per le aziende che vogliono espandere i propri orizzonti nel Sud America.
Realizzazione nuovo brand
Good Advice
CONSORZIO GROSSETO EXPORT Progetto BE PRESENT
co-finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020
L'obiettivo di questa attività è quello di creare un brand che possa rappresentare tutti i Soci del Consorzio, senza dare una precisa collocazione geografica. Good Advice è una formula di facile pronuncia da parte di ogni operatore estero, e dà l'idea del nostro ruolo: dare dei buoni consigli ai clienti o potenziali tali a seconda delle proprie necessità, dare dei buoni consigli ai nostri Soci per aiutarli ad esportare.
Temporary Export Manager
CONSORZIO GROSSETO EXPORT Progetto BE PRESENT
co-finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020
E’ stato attivato un supporto consulenziale qualificato per la gestione ed il coordinamento del Progetto Internazionalizzazione BE PRESENT al fine di assicurare l’efficacia della realizzazione delle strategie d’internazionalizzazione.
Ricerca operatori Giappone
CONSORZIO GROSSETO EXPORT Progetto BE PRESENT
co-finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020
Effettuata ricerca di operatori in Giappone. L'obiettivo è quello di cercare clienti per i nostri Soci in un'area di mercato che da sempre si è mostrata interessata alle eccellenze Made in Italy
9 luglio 2020
ITS EAT - Open day!
Nell'ambito della formazione professionale, il Consorzio è partner della fondazione ITS EAT Eccellenza Agroalimentare Toscana (http://fondazione-eat.it/), nata nel 2015 dal partenariato tra imprese del settore agroalimentare, istituzioni, scuole, università, agenzie formative e di ricerca regionali, in collaborazione con realtà pubbliche e private nazionali, per volontà del Ministero dell'Istruzione e con il sostegno della Regione Toscana.
​
ITS EAT mira a formare professionisti dell'Agribusiness e i due percorsi formativi attivi dal prossimo autunno saranno i seguenti: ENOFOOD.COM (tecnico superiore per il marketing e l'export dei prodotti agroalimentari made in Italy) e FARMER 4.0, (innovazione delle produzioni agrarie e delle trasformazioni agroalimentari e agroindustriali), durante i quali il Consorzio Grosseto Export avrà il piacere di fornire delle docenze.
​
Vi ricordiamo che le iscrizioni sono aperte fino a ottobre 2020. Per maggiori informazioni circa i corsi, segui gli open day online! In queste occasioni si susseguiranno gli interventi delle figure di riferimento di ITS EAT e le testimonianze dirette di allievi, docenti e imprese.
Non mancare!
#formazione #export #agricoltura #agroalimentare #corsidiformazione #openday #tuscany #maremma #istruzione #grossetoexport
1 luglio 2020
Federico Vanni
nuovo Presidente di Grosseto Export
Federico Vanni succede a Daniele Lombardelli, che è stato presidente di Grosseto Export per 18 anni. Lombardelli ha sempre creduto nel Consorzio, nel quale è entrato con la sua azienda, Copaim, nel 1981. Oggi, non rappresentando più nessuna impresa associata e essendosi ritirato dall’attività imprenditoriale da circa un anno, Lombardelli ha ritenuto necessario non ricandidarsi e sostenere l’elezione del socio Federico Vanni, proprietario di Fattoria San Felo, per dare nuove idee e nuove energie al Consorzio.
​
12 giugno 2020
Benvenute MyGex e ExportIT
Intervista del Presidente Daniele Lombardelli a IL GIUNCO:
"L’emergenza sanitaria ha provocato conseguenze pesantissime sul commercio internazionale – afferma Daniele Lombardelli, presidente di Grosseto Export – in tutti i settori. Anche le aziende associate di Grosseto Export hanno visto in alcuni casi bloccarsi, in altri rallentare fortemente le vendite all’estero. Una situazione che si va ad aggiungere alle difficoltà che le aziende avevano già incontrato e che ancora oggi hanno sul mercato nazionale. È stato impossibile svolgere incoming, fiere, missioni e viaggi all’estero ed è stato impossibile programmare quelli futuri, visto il grande clima di incertezza che caratterizzerà anche i prossimi mesi.
Per questo abbiamo ripensato modalità e contenuti del modo di promuovere i nostri prodotti sui mercati internazionali. La ricetta vincente per la ripartenza economica può essere solo l’innovazione e noi abbiamo investito in tecnologie e competenze digitali. Per questo abbiamo realizzato due nuove app: My Gex e Export IT. Il consorzio come sempre, ancora una volta si evolve per rispondere in maniera adeguata alle esigenze dei propri soci e del mercato."
My Gex è l’app per gestire le relazioni tra Grosseto Export e i suoi associati.
Export IT sarà, invece, il canale principale di promozione e dialogo cono i mercati esteri, per mettere in comunicazione, tramite chat e videochat, le aziende italiane con gli operatori esteri del network costruito dal Consorzio.
​
(per leggere l'intero articolo)
#download #app #digitalstrategies #innovation #digitalization #grossetoexport #playstore #appstore
18 marzo 2020
Grosseto Export in Smartworking
Ogni giorno lo staff del Consorzio è in collegamento e continua a lavorare per portare avanti attività e servizi per i nostri Soci!
Siamo abituati a lavorare senza vincoli di spazio e di tempo e ora più che mai dobbiamo dare il nostro supporto alle aziende e ai nostri partners all'estero.
Buon lavoro e teniamo duro!
#madeinitaly #italia #grosseto #food #wine #export #smartworking
16 marzo 2020
110 e Lode per Valentina Mammoliti
Dottoressa Laurea Magistrale
110 e lode!!!
Congratulazioni al membro del nostro staff Valentina Mammoliti che nonostante l'impossibilità di tenere ovviamente in questo periodo la discussione della sua tesi presso la sede dell'Universita di Modena, si è laureata, via Skype, con il massimo dei voti!
Iscritta al Corso di Laurea Magistrale in "Languages for communication in international enterprises and organizations", corso che si tiene in lingua inglese, Valentina ha presentato un lavoro dedicato all'industria 4.0 dal titolo "The Spanish regional innovation systems facing Industry 4.0: a case study on the Basque region".
Forte di questo background, Valentina si occupa nel Consorzio non solo delle attività promozionali tradizionali ma di tutti quei progetti che stiamo sviluppando legati alla digital innovation.
Congratulazioni!
#grossetoexportnonsiferma #italianonsiferma #universitàdimodenaereggioemilia #laurea #industria4.0 #innovazione
09 marzo 2020
e-B2B
Nonostante le difficoltà che il nostro paese e la nostra economia stanno attraversando, il Consorzio Grosseto Export sta continuando a lavorare nel rispetto dei progetti e delle azioni che abbiamo concordato e se possibile ancora con maggiore dedizione, vista la fondamentale importanza dell’export.
​
In questo periodo stiamo informando gli operatori del nostro network della possibilità di realizzare dei video meeting per presentare i prodotti dei nostri Soci usufruendo di Skype e/o Whatsapp.
Vista l'attuale difficoltà o impossibilità di viaggiare o di incontrarsi di persona, anche il Consorzio vuole essere attivo e propositivo su questo fronte. Abbiamo chiamato questo tipo di attività e-B2B.
​